Regolamenti : Una questione di buon senso

Un gesto disdicevole al ristorante. L’oshibori deve servire soltanto ad asciugarsi le mani. / Tutti i diritti riservati

Come comportarsi in Giappone? Un rompicapo per alcuni, ma basta guardarsi intorno.

Per molti visitatori stranieri, il Giappone somiglia a un pianeta lontano in cui gli abitanti seguono regole strane e rispettano principi morali diversi. Per aiutarvi abbiamo compilato una lista non esaustiva delle cose da fare e da non fare, arricchita da qualche commento prezioso.

Nei trasporti
Non mangiate e non bevete nel corso degli spostamenti, soprattutto sui mezzi pubblici.
La sola grande eccezione riguarda i treni veloci. Dal momento che i sedili sono tutti orientati nella stessa direzione, si hanno poche opportunità di incrociare lo sguardo altrui.
I celebri ekiben sono stati creati per questi passeggeri. Riguardo al mangiare e bere camminando, esistono diversi comportamenti a seconda delle generazioni. Sempre più giovani lo fanno, e in certe zone commerciali, lo fanno tutti.
Parlare al telefono sul treno, o mentre si cammina in posti molto frequentati, fa invece parte dei comportamenti sui quali tutti sono d’accordo: non si fa. È d’altra parte una delle rare situazioni in cui i giapponesi, generalmente timidi, vi squadreranno con disapprovazione o vi chiederanno addirittura esplicitamente di smettere. Qualunque conversazione ad alta voce su un treno è disdicevole.