Regolamenti : Una questione di buon senso

A tavola
Al ristorante, vi verrà portato probabilmente un oshibori (pezzuola umida) per pulirvi le mani. Asciugarsi il viso con essa è generalmente annoverato fra le cattive maniere.
Tuttavia, vedrete numerosi giapponesi strofinarsi vigorosamente il viso in estate, per rimediare al sudore provocato dal caldo (gli uomini di mezza età sono tristemente celebri per sfoggiare maniere discutibili a tavola), ma dovrete assolutamente astenervi dal copiare questo gesto quando siete in compagnia di donne, o sarete oggetto di odio…
Le bacchette sono fatte per mangiare, punto. Non le piantate mai nel riso, è un gesto che si fa soltanto durante…i funerali.
I giapponesi versano sempre la bevanda alcolica nel bicchiere dei loro commensali, quando questo è vuoto.
Non lasciate mance. La regola si applica ovunque, la sola eccezione è rappresentata dai taxi. Non è obbligatorio, ma accettabile.

L’abbigliamento
Come molti sanno già, conviene togliersi le scarpe in numerosi luoghi pubblici e praticamente in tutte le case private. È preferibile dunque calzare scarpe facili da togliere.
Negli alberghi tradizionali, porterete uno yukata (kimono leggero di cotone).
Dovete accavallare la parte sinistra sulla destra. Si fa il contrario solo durante in funerali.

Varie
Negli onsen (sorgenti termali) e nei bagni pubblici, sfregate con vigore il vostro corpo prima di immergervi nella grande vasca comune, anche se siete appena usciti della doccia. Tenete i capelli fuori dall’acqua. E naturalmente…non nuotate!
Non vi soffiate il naso in pubblico. È una delle regole più controverse, le opinioni divergono, e sono diverse a seconda delle persone a cui chiederete risposte in merito. Per alcuni, se avete la necessità di soffiarvi in naso, dovete chiudervi in bagno. Se siete con degli amici, non ci sono problemi, basta che vi appartiate un po’ e che facciate il meno rumore possibile.
È vero tuttavia che in Giappone, molte persone tirano su col naso anziché soffiarselo in pubblico!
Il solo grande divieto consiste nell’utilizzare dei fazzoletti in tessuto. Bisogna sempre impiegare quelli di carta!
Non toccate le persone. Anche i gesti più comuni in Occidente (strette di mano e abbracci) possono costituire una sorpresa inopportuna per i giapponesi. Certi faranno un passo indietro come se fossero stati punti da un insetto. La miglior cosa da fare è mantenere una rispettosa distanza.
Al contrario, avere un contatto fisico col vostro partner in pubblico non è un problema, ma l’esternazione del vostro amore non dovrebbe andare aldilà del prendersi per mano. Stringere il vostro braccio attorno alle sue spalle o alla vita, non si fa, e il bacio è decisamente sconsigliato.
L’umiltà è importante in Giappone. Le persone sono imbarazzate dai complimenti e rispondono con un “ie, ie” (no, no). Dovete quindi evitare di vantarvi.
In Occidente, una conversazione può trasformarsi in una battaglia verbale e molte persone non esitano a interrompervi mentre parlate. In Giappone invece, interrompere qualcuno che vi sta dicendo qualcosa è considerato come un atteggiamento estremamente maleducato. I giapponesi aspettano generalmente che qualcuno termini completamente la sua frase prima di rispondere. Una cosa sensata.

Il punto comune di tutto ciò che avete appena letto è che dovete astenervi dal fare qualunque cosa che possa disturbare gli altri. Certo, gli Occidentali possono trovare alcune fra queste regole un po’ rigide o bizzarre, poiché nel proprio Paese sembrano aver perso senso. In Giappone, al contrario, certi comportamenti all’apparenza innocui possono risultare davvero offensivi.
Se ci si riflette un attimo, molte fra le norme citate derivano dal comune buon senso. Sfortunatamente, troppe persone in altri Paesi sembrano essersene dimenticate. La cosa migliore che possiate fare nel mondo nipponico è saper osservare le persone che vi circondano e seguire il loro esempio.

Gianni Simone