Patrimonio : Il buon gusto della tradizione

Situata a una ventina di minuti dal quartiere di Shibuya, la dimora della famiglia Iida ha le caratteristiche della vecchie residenze dei samurai. / Sébastien Lebègue per Zoom Giappone

Iida Keiichi è molto orgoglioso di aver portato a termine il progetto. Nulla è stato lasciato al caso. Per quanto riguarda i materiali, ha cercato di mettere all’opera artigiani locali, per avvalersi dei savoir-faire tradizionali in modo che la casa potesse riappropriarsi naturalmente del suo antico fascino. “Ho semplicemente aggiunto un po’ di confort grazie a una graziosa sala da bagno e a sanitari moderni.” All’esterno, un giardinetto, un ponte e un piccolo stagno popolato dalle carpe accolgono i visitatori. La casa è unica, stupenda. Ci si sente immediatamente a proprio agio. La moglie di Iida Keiichi, incinta di un maschietto, apprezza la bellezza del luogo. Così come la loro figlioletta di due anni, Kurumi, che ama poter correre quanto ne ha voglia e approfittare del giardino giapponese. “In questa casa non ci viviamo noi tre. Penso che ci sentiremmo terribilmente soli, è troppo grande”, scherza. “Organizziamo regolarmente delle grandi feste di famiglia e dei compleanni, o i festeggiamenti di capodanno. C’è spazio a sufficienza per accogliere una trentina o una quarantina di persone ed è una cosa che adoriamo!”
Il loro alloggio, più modesto, sorge vicino alla dimora signorile sopra descritta. Per garantire un’entrata finanziaria, “la trasformiamo anche in minpaku (spazio arredato in affitto) per feste e matrimoni. Secondo le mie informazioni, si tratta dell’unica casa in questo stile nella prefettura di Tokyo. Ne siamo fieri”.
Iida-san pensa di conseguenza a tutte queste case lasciate all’abbandono in Giappone. “Mi si spezza il cuore. Immagino che una gran parte di esse racchiuda dei segreti e meriterebbero che ci si interessasse alle loro storie per offrire loro una seconda vita.”
Troppo costose per essere mantenute e rinnovate, il numero di case vuote o abbandonate è aumentato moltissimo in questi ultimi anni. Dal 2015, se ne calcolano circa 8,2 milioni in tutto il Paese.
“A questo ritmo, da qui al 2033 circa il 30% delle case saranno vuote in Giappone” considera Yoneyama Hidetaka, ricercatore presso l’Istituto Fujitsu. Le ragioni che hanno condotto a questa situazione sono molteplici: lo spopolamento delle province dove il problema è più evidente, picco della diminuzione del numero di unità famigliari previsto per il 2019, questioni legate alle successioni per le generazioni dei baby boomers o ancora la volontà che spinge a voler investire nel nuovo piuttosto che nel mercato immobiliare che tratta case d’epoca.
Se la proporzione delle case vuote è particolarmente importante nelle regioni rurali dell’arcipelago, le città sono ugualmente sensibili al problema. Tokyo non sfugge alla regola. “I 23 quartieri della capitale contano 11,2% di case vuote dal 2013, un record!” precisa Yoneyama Hidetaka. “Le case di legno che ormai non interessano più nessuno sono più concentrate all’interno della Yamanote. Quando i proprietari muoiono, le case si ritrovano vuote ed è finita: le abitazioni subiscono via via l’abbandono. Quando si compra, si preferisce investire nel nuovo, in edifici moderni che saranno meglio isolati, più resistenti alle attività sismiche.
Stranamente, il tasso di case vuote è persino debole al di fuori dei 23 quartieri, poiché non supera la soglia del 10,9%”.